Translate

venerdì 7 marzo 2014

Tutti i giorni 8 marzo

 
 
Oggi è la giornata internazionale della donna e domani, 8 marzo, è la festa della donna.
Come sempre, sono tante le iniziative dedicate alla parità tra sessi, alle “quote rosa”, alla denuncia della violenza contro le donne…eccetera. Questo non è forse il luogo più adatto per parlare di un tema delicato come la violenza fisica, psicologica, sessuale e morale sulle donne, però ho voglia di condividere con voi quest’articolo relativo ad un report dall’Agenzia Ue per i diritti fondamentali (Fra) che presenta dei risultati per niente rassicuranti sulle donne vittime di violenza in Europa. Parlo dei 28 paesi EU, che dovrebbero essere un modello di civiltà e progresso, considerata la loro gloriosa storia, la ricchezza culturale, la grandezza ideologica e morale.  solo per fare un esempio, nei “civilissimi” paesi del Nord (!!!) c’è la percentuale più alta (52%) in Europa di donne maltrattate o abusate.
Qualcuno potrebbe dire che si tratta dei soliti dati e che ormai non ci si stupisce più di nulla, ma a mio parere non è così. Bisogna INDIGNARSI davanti a dati del genere, APRIRE GLI OCCHI e renderci conto che accanto a noi, più vicino di quanto pensiamo c’è una donna che ha bisogno di aiuto, di una parola di conforto, di un abbraccio e di un gesto di solidarietà. Noi donne dobbiamo essere le prime a comprendere quanto siamo forti e quanto possiamo fare per noi stesse e per le altre, senza gelosie, invidie o voglia di rivalsa, ma solo porgendo la mano a chi è dall’altra parte e sta soffrendo.
Una volta, quando ero all’università, mio padre mi scrisse un messaggio di auguri per la festa della donna: “Sono sicuro che le donne cambieranno il mondo!”. Ne sono convita anche io.
 ....stay tuned.

Nessun commento:

Posta un commento