Translate

giovedì 12 giugno 2014

Di nuovo con due cuori



No, non sto parlando di “due cuori e una capanna”, né di "Mila e Shiro, due cuori nella pallavolo" (!) ma del mio cuore e di quello di un piccoletto di 61mm che già corre a 175 battiti al minuto. Già, perché Azzurra avrà presto un fratellino/sorellina.

Cosa dire della seconda gravidanza? Assolutamente diversa dalla prima. In tutti i sensi. Dalle nausee, alla forma della pancia, al tuo umore altalenante, alla necessità di fare pipì due/tre volte a notte già dalle prime settimane…altro? Continui a comportarti normalmente tra casa, lavoro, marito, figlia come se nulla fosse e invece arrivi la sera che sei stanca stremata, il doppio. Con la prima gravidanza, tornavi a casa da lavoro e il divano era lì pronto ad aspettarti, insieme al tuo snack da mangiare prima di cena…adesso no. È un tantino diverso.

Torni a casa dopo le tue belle 9 ore di lavoro, vai a prendere Azzurra al nido, prendi l’autobus stracolmo (senza aria condizionata, con un traffico ed una coda di auto che procede a passo d'uomo, che neanche a Ferragosto sull'Autostrada del Sole, uscita Rimini sud) vai a fare la spesa per la cena (sempre se riesci ad arrivare al supermercato prima che chiuda), prepara la cena prima per la piccola, poi per te e coniuge…nel frattempo carica la lavatrice, piega i panni del giorno prima, dai una parvenza di ordine al salotto invaso dai giochi – intermezzo “mamma, pando??? (telecomando)”riprendi a cucinare evitando di far bruciare tutto, parla al telefono con tua madre  – intermezzo “mamma plapla??? (acqua)” – accendi l’asciugatrice, apparecchia la tavola, fai mangiare la piccola – intermezzo “mamma ‘nana (banana)” io: “non è il momento finisci la carne!” “mamma pea (pera)” io: “non è ora, finisci la carne!” – finita la cena della piccola, raccogli le macerie in fondo al seggiolone se non vuoi che la mattina dopo vengano trangugiate a colazione, apparecchia di nuovo la tavola per te e coniuge….

.....driiiiiiin (campanello), “papà, papà, papà, papà!!!!!!” io: “che bello è arrivato papy!(finalmente così mi da una mano!)”; il tempo di aprire il portone e sono già entrambi rotolati per terra a giocare e a ridere…OK non posso interrompere questo momento idilliaco!!!!(se no poi faccio la parte della moglie acida!) 

Finalmente la cena è pronta, ceniamo, lavastoviglie, bagnetto, pannolino, pigiama, latte+biscotto….e Azzurra è a nanna…ore 23.30 finalmente è il momento del mio adorato cuscino e del mio adorato letto che mi attendono a braccia aperte. Faccio appena in tempo a dire “buonanotte”…eh buuuum! In un baleno…è di nuovo mattina!!! Help!



Stay tuned and have a good day!

Nessun commento:

Posta un commento