Translate

lunedì 27 agosto 2012

L'ombelico di mamma e del mondo.



Care lettrici,
mi accingo a scrivere il primo post del mio blog: l'ombelico di mamma.
Per prima cosa bisogna fare una breve premessa sul nome del blog. Perché "l'ombelico di mamma"? Una delle cose che mi hanno sempre colpito ed incuriosito della gravidanza (oltre agli aspetti classici, come aumento di peso, nausee, voglie strane, ormoni impazziti ecc.) è la forma che assume il nostro ombelico man mano che la pancia cresce, mese dopo mese. Nel mio caso, l'ombelico ha rappresentato un po' la cartina di tornasole dell'avanzamento della gravidanza. All'inizio era ancora nella sua forma originaria, ovvero completamente ripiegato su stesso e anche posto abbastanza in profondità. Poi, mano a mano che passavano i mesi ha cominciato a stendersi, stiracchiarsi ed allargarsi, fino a scoprire una piccola sorpresa sul fondo: un piccolo neo di cui ignoravo totalmente l'esistenza, ma che si è andato a "nascondere" proprio dentro al mio piccolissimo e delicatissimo ombelico. E' incredibile  quante cose si scoprano durante i nove mesi di gravidanza. E' proprio vero che non si finisce mai di imparare dal proprio corpo.

Il mio ombelico è completamente uscito da suo buco ed ho paura che da un momento all'altro possa esplodere!!!

Attualmente mi trovo nella 35°settimana di gestazione. Mancano quindi solo 5 settimane alla deadline, l'ora X, il momento fatidico che tutte noi donne aspettiamo con impazienza e timore.

Spero di riuscire a vivere serenamente queste ultime settimane, anche se le mie notti diventano insonni ed il pensiero del momento del parto diventa sempre più incombente ed inesorabile.

A volte mi fermo a pensare e dico a me stessa: "Tutte le persone che popolano il mondo sono nate allo stesso modo. Io non sarò né la prima né l'ultima donna sulla terra a partorire!!!". E' buffo pensare poi che tutte le persone che popolano questa terra abbiamo l'ombelico....il segno incancellabile ed inconfutabile della nascita e del percorso che le ha portate alla vita. :)

Aspetto i vostri commenti!


4 commenti:

  1. voila', aggiunta all'elenco lettura cara mum-to-be :-) allora meno cinque... io inizio a contare! Baci Ca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccola!!!hai visto???...ho preso spunto da te! ;) Grazie per questo primo commento....ne aspetto altri!

      Un bacio e saluta la terra dei cavoli!

      Elimina
  2. Carlotta, che blog meraviglioso! Sei una scrittrice nata!! Voglio il libro! :-)

    E' veramente emozionante leggere tutte le tue sensazioni ed emozioni. Continua a scrivere...ti seguo!

    Un abbraccio forte ad una mamma fantastica!
    Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary!
      grazie mille! troppi complimenti! A breve un nuovo post! Un bacio.

      Elimina