Translate

martedì 28 agosto 2012

Eppur si muove.

 
 
 
Quando la pancia comincia a trasformarsi e a diventare via via più grande, oltre alla sindrome da "cucciolo di balena" che colpisce le future mamma (date le dimensioni che il nostro corpo assume), una nuova percezione inizia a farsi strada...quella del movimento fetale.
 
Tutte le future mamme prima o poi cominciano a rendersi conto di essere "portatrici di vita" nel momento in cui iniziano a sentire distintamente il proprio piccolo/a che si muove all'interno dell'angusto spazio uterino.
 
La prima volta che mi è capitato, ero circa al quinto mese di gravidanza, era notte e stavo dormendo beatamente, quando ad un tratto sento come un movimento simile a quello di una capriola. Nel dormiveglia non riesco bene a rendermi conto di ciò che è appena successo, ma il mattino seguente con un po' più di lucidità, capisco che qualcosa di nuovo e di inaspettato si era verificato.
 
Non contenta la sera successiva, mi concentro per verificare quanto percepito la notte precedente...e sorpresa...non si muove nulla!
 
Solo con il passare dei giorni, ho cominciato a distinguere più facilmente i segnali che provenivano dalla mia piccola (scusate! non avevo ancora precisato che si tratta di una bambina!) fino ad arrivare ad oggi in cui è diventato praticamene impossibile non sentirla muoversi, con annesso effetto "Alien" della pancia che fa movimenti strani ed inquietanti per chi non ha mai avuto modo di assistere ad un evento simile.
 
Tutte le persone che incontro, familiari, amici e non mi chiedono "Si muove??" ed io:"si certo!tanto!". Ecco, nel momento esatto in cui tutti poggiano la mano sulla mia pancia per assistere a questo prodigio, puntualmente non sentono nulla!
 
In realtà, vi posso garantire che la piccola si muove eccome (il papà può testimoniarlo!), tanto che mi è diventato più difficile dormire bene di notte, mentre sul lavoro (a parte non riuscire più ad entrare sotto la scrivania) spesso devo alzarmi e deambulare un po' per permetterle, forse, di stare più comoda, all'interno di uno spazio sempre più ristretto.
 
Questa premessa per dire che quella del movimento fetale, oltre ad essere il primo sintomo del benessere del bambino/a (come dice il mio ginecologo), è una sensazione unica e meravigliosa, che solo noi donne abbiamo il privilegio di poter provare. Tante volte ne ho sentito parlare, ma quando lo provi in prima persona, posso assicurare che la cosa non è affatto banale!
 

Attendo i vostri commenti!

8 commenti:

  1. Non posso dire di provare la stessa cosa essendo maschio, ma quando mangio troppo o digerisco male, ho lo stesso effetto "alien" dentro di me, ed ho paura che un orrendo mostro esca dalla mia pancia per divorarmi :DDDDDDDD

    RispondiElimina
  2. Mi sta venendo un desiderio di maternità!

    RispondiElimina
  3. Ciao Ca, sono mamma da quasi quattro mesi e leggere questo post mi ha fatto riprovare quella indescrivibile sensazione di cui parli..la vita che cresce dentri di te..due cuori che battono! Diventa una sorta di relazione esclusiva tra te e quel bambino che non vedi l'ora di conoscere..ma che sai già di amare alla follia..sono stata così gelosa di quel rapporto unico tra me e il mio pupazzetto..che adesso, nonostante le tante gioie e le innumerevoli nuove scoperte quotidiane che facciamo insieme, un po' mi manca! un abbraccio ;)

    Claire

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Claire, grazie mille per il commento!!! :)So che poui capire cosa sto provando e mi piace poter condividere queste sensazioni...visto che sei più avanti di me, dovrai darmi qualche consiglio!!!

      Elimina
  4. Carlotta! a legger queste parole mi sembra di esser tornata "nell'ombelico di mamma" :-) sentire una vita che nasce dentro di te deve essere qualcosa di indescrivibile, ma tu sei riuscita a trasmettere la bellezza e delicatezza di questa sensazione.. in bocca al lupo cara per questi ultimi giorni, e per il blog! Un bacio e a presto!

    RispondiElimina