Dopo la pausa estiva, Roma ed il suo traffico sono tornati alla normalità. Tutti sono rientrati dalle ferie e la strada che mi porta verso l'ufficio è tornata ai livelli di caos di un qualsiasi giorno di lavoro, con gli autisti stressati ed insofferenti degni di tutte le ore di punta che si rispettino in una grande città.
Mentre andavo al lavoro stamattina, pensavo (con un sorrisino sardonico, lo ammetto) che per me oggi sarebbe stato il penultimo giorno di lavoro, prima dell'inizio del congedo di maternità. E già perchè dopo aver chiesto l'estensione lavorativa all'8° mese (per maggiori informazioni sul congedo di maternità: www.inps.it), sono pronta per cominciare questo nuovo periodo, anche se non so ancora come definirlo: vacanza? pausa di riflessione? salto nell'ignoto?avventura????
Quando parlo con gli uomini, in molti pensano che si tratterà di una vacanza (qualcuno mi ha addirittura chiesto: "come faccio a rimanere incinto per usufruire di 5 mesi di ferie???"). Le donne invece mi guardano con gli occhi sgranati dicendomi che sarà una bella ed impegnativa avventura (e poi finiscono con un sonoro "In bocca al lupo cara!"). Come insegnano i latini, in "medio stat virtus".
Dal mio punto di vista, si tratterà di una pausa preparatoria della durata di un mese prima che si compia il lieto evento (forse non avrò molto tempo per riposarmi, considerate le 24537868 cose della mia TO DO LIST), mentre, i successivi 4 mesi, saranno una novità, una scoperta affascinante e spaventosa allo stesso tempo.
Una cosa è certa, la mia vita non sarà più la stessa, io non sarò più la stessa. Assumerò un altro ruolo che non si può ridurre ad una sigla o ad un titolo professionale qualunque...CEO, assistant, HR manager, product specialist, technician, researcher, key account, ecc....
In realtà, è necessaria una sola parola per definire la mia futura condizione: Mamma. Una parola che ne racchiude mille altre, assolutamente inconfondibile, traducibile in tutte le lingue del mondo e non paragonabile e nient'altro.
Non so esattamente cosa mi aspetta nelle prossime settimane....ma, pensate anche voi quello che penso io? Yes, I Can Do It!!!!
Vi racconterò strada facendo le mie peripezie nel magico mondo del pancione.
Aspetto i vostri suggerimenti!!!
Nessun commento:
Posta un commento