Chi mi conosce da un po' sa molto bene (perché almeno una volta l'ha provato sulla propria pelle) che sono ritardataria. Sì, è vero, non è rispettoso nei confronti degli altri, ma io non riesco ad essere puntuale, è più forte di me. E' un difetto che Marco mi rimprovera continuamente e che ci porta a discutere spesso e volentieri.
Da quando c'è Azzurra le cose sono peggiorate con il mio ritardo cronico. Chiaramente non è colpa sua, sono io che non riesco ad organizzarmi e che di base ODIO la sveglia, mentre AMO mettere lo snooze a ripetizione per prolungare anche solo di pochi minuti il mio riposo (argh!!).
Ad ogni modo, dovrei entrare in ufficio alle 9.00, ma non riesco mai ad essere alla mia scrivania prima delle 9.20 (nei giorni migliori). Però, credetemi, io ce la metto tutta, davvero.
Ad esempio stamattina, mi sono alzata 15 minuti prima del solito (N.B. Marco è partito all'alba quindi non poteva aiutarmi con Azzurra), ho fatto la doccia, ho preparato la colazione, poi sono andata a vestirmi e nel frattempo ho svegliato Azzurra (che tra l'altro si era già svegliata una prima volta alle 5.00 per la felicità di mamma e papà!!!), le ho dato la colazione, poi l'ho lavata, vestita e preparata (chiaramente con intermezzi di giocattoli, cartoni, il cappotto "no,no,no!!", il cappellino "no,no,no!!!", apertura del passeggino con copertura in plastica anti-pioggia incorporata, ciuccio dimenticato nel lettino...ecc.) stranamente facendo tutto in tempo.
OK, esco di casa, controllo anche la cassetta della posta....ma, non è colpa mia se,
a) per una volta che sono puntuale e invece di prendere i mezzi decido di prendere la macchina, questa è parcheggiata in versione tetris (solo chi vive a Roma mi può capire) tra una panda ed uno scooter letteralmente appiccicati ai due parafanghi anteriore e posteriore (il che comporta abilità di manovra non indifferente, soprattutto se hai una station wagon), e davanti ad un fioraio pachistano che praticamente ha esposto i vasi di lillà e tulipani proprio davanti alla portiera del lato seggiolino.
b) Azzurra che, appena vede la macchina, NON vuole salire e mettere le cinture, ma vuole continuare a passeggiare all'aria aperta (anche se piove!) e comincia a contorcersi tipo serpente a sonagli e a muovere insistentemente le sue scarpine rosse sporche di terra del parco sul mio cappotto blu;
c) il passeggino non entra nel portabagagli, perché la nostra auto ormai è diventata il magazzino delle cose con non entrano più in casa (es. secondo passeggino, giocattoli, scatole varie, ombrelli di varie dimensioni, cassetta con attrezzatura nautica (sì c'è anche quella dal 2010)...ecc.) nonché l'armadio-guardaroba di mio marito che ha praticamente un terzo dei suoi cappotti appallottolati sul sedile posteriore (e poi mi chiede: "Ca' dove hai messo il mio cappotto grigio????"argh!!!)
d) il tipo con il SUV bianco che vuole prendere il tuo posto e che si appiccica alla tua portiera laterale, rendendo ancora più complesse le manovre di uscita.
Chiaramente il tutto mentre PIOVE!!!!
Insomma, questo amba-Aradam, mi porta via almeno un quarto d'ora (quello che avevo recuperato svegliandomi prima) e che continua ad aumentare minuto dopo minuto nel momento in cui, dopo il solito imbottigliamento a piazza San Giovanni, imbocco la Cristoforo Colombo e, casualmente, c'è l'ennesimo tamponamento a catena, l'ennesimo vigile che non conosce la segnaletica stradale, l'ennesimo parcheggio in doppia fila davanti all'asilo della piccola e l'ennesimo giro dell'isolato da fare per trovare uno straccio di parcheggio che non sia a 100 km anni luce dall'entrata del tuo ufficio....
Morale della favola? nonostante tutti gli sforzi, sono arrivata tardi pure oggi (sigh!)
Lo sapevo che dovevo premere ancora una volta lo snooze della sveglia e dormire quei maledetti e adorati 15 minuti in più!!!
Keep calm and be on time!
Stay tuned! ;)
P.S. Un saluto speciale a tutti i miei amici sempre puntuali! Sapete che vi voglio un gran bene anche se faccio tardi agli appuntamenti ;)?!?!?!