Translate

martedì 18 settembre 2012

Maternità è business.





Ieri, dopo vari mesi di attesa, siamo finalmente andati in negozio a ritirare il primo lettino della nostra bimba. 
Il negozio di riferimento è "IO BIMBO" (http://www.iobimbo.it), considerato una vera e propria istituzione a Roma e dintorni. I prezzi sono convenienti e ed il negozio è ben fornito di ogni oggetto utile/futile per mamma e bimbo. 

Dopo aver cominciato a frequentare negozi per la maternità (mondo a me prima totalmente sconosciuto), mi sono resa conto che dopo il matrimonio, il business della nascita è uno di quelli che non conosce crisi, nonostante i tempi che corrono! Già, perché puoi entrare in questo tipo di negozi e nel giro di un'ora arrivare a spendere centinaia di euro senza accorgertene. Dal ciuccio, al passeggino, alla vasca da bagno, fino alla pipetta aspira muco (e non vado oltre!), saremmo capaci di comprare qualsiasi cosa, soprattutto se si è al primo figlio.

Le commesse sono sempre pronte ad aiutarti e a propinarti l'ultima offerta disponibile, la carta fedeltà o la raccolta punti del momento, tanto che noi poveri futuri genitori, finiamo con l'avere una confusione incredibile su cosa sia effettivamente necessario e cosa no. Se le mamme sono confuse, figuriamoci i papà! 

Un buon canale per aquistare a prezzi più convenienti dei negozi, è sicuramente internet, stando attenti alle possibili frodi che sono sempre in agguato. Oppure a Roma, ma come immagino in tantissime città d'Italia, vi sono negozi dell'usato dedicati esclusivamente alla maternità ed ai nuovi nati, dove è possibile acquistare merce di seconda mano oppure vendere i propri oggetti in conto vendita (http://romaprati.babybazar.it). 

Infine, uno dei metodi più economici è senza dubbio quello di chiedere in prestito ad amici e/o parenti che abbiano già avuto figli tutti quegli oggetti ormai in disuso data l'età avanzata dei loro figli. Vi assicuro che questo metodo permette un risparmio non indifferente ai neogenitori e soprattutto, per chi come noi vive in case di piccole dimensioni, ciò significa riconsegnare l'oggetto a coloro che ce l'hanno dato in prestito, evitando di riempire il microsgabuzzino di casa con roba ingombrante.

Ultima considerazione da fare è la orribile divisione cromatica che la maggior parte delle aziende produttrici di abitini per neonati utilizza ormai in maniera diffusa, ovvero: celeste per lui, rosa per lei. Ho cominciato ad avere la nausea nel vedere interi scaffali monoscromatici per bimbo e bimba, senza avere la possibilità di scegliere se non tra varie le tonalità di rosa: confetto, pallido, shocking o Schiapparelli (come dicono i fashionisti).

Ogni volta mi chiedo, ma gli altri colori dell'iride che fine hanno fatto? Siamo costretti ad incanalare i nostri bambini al'interno di un preciso schema imposto dalle case di moda già dopo pochi giorni di vita? Mi sembra un po' presto, considerati i vari compromessi a cui dovranno far fronte i nascituri del nuovo millennio. Almeno il colore del pigiama voglio poterlo scegliere tra una varietà di minimo 10 colori. Chiedo forse troppo?

6 commenti:

  1. charlotte, grandi affari li fai su subito.it !

    RispondiElimina
  2. ciao cara, che bello questo blog...così possiamo seguirti anche da lontano!
    assolutamente viva il fashion sempre e comunque...anzi proponiamo a real time il nuovo programma "ma come lo vesti" e via di colori!
    ah...noi siamo del gruppo "farsi prestare le cose dagli amici", quindi scegliete bene che per il futuro non si sa mai! ;-)
    un bacio a tutti e 3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi abbiamo aperto la strada della maternità...ora tocca ai nostri amici proseguirla!!! Per il prestito non c'è problema, sappiate solo che non facciamo consegne a domicilio... :P

      Bacio

      Elimina
  3. c'è un'amica che fa cose belle, sopratutto per bambine, sono molto colorate ed è a Roma http://www.likeapaperdoll.com/
    Baci tesoro, buon conto alla rovescia
    ciao
    cristina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della dritta Cristina!!! :)
      Le neo-mamme che mi seguono saranno molto contente!!
      Baci

      Elimina