Translate

lunedì 10 dicembre 2012

"La città l'è 'na brutta bestia!" (cit.)



Oggi ho deciso di intraprendere l'impresa: prendere per la prima volta i mezzi pubblici con Azzurra.
La scusa era che dovevo andare da  "IO BIMBO"  sulla Tuscolana a comprare il latte in polvere (è il posto più economico in cui comprarlo), Marco è fuori città, così invece di chiamare il taxi ho deciso di prendere la metro. 

Uscita di casa con il passeggino, primo imprevisto: comicia a piovere (mhmhmhmmh). Va bè, la fermata della metro è vicino casa, quindi non mi spazientisco e mi dirigo verso l'ingresso.

Arrivo davanti alla scalinata che porta alla stazione della metro e...ops! Non c'è l'ascensore. Beh, anche qui non mi spazientisco. Aspetto e chiedo al primo baldo giovine di darmi una mano a portar giù dalle scale il passeggino. Fin qui tutto ok. Il problema è che ho dovuto ripetere questa tiritera per ben quattro volte tra andata e ritorno, dato che in nessuna stazione c'era l'ascensore. Grazie mille ATAC!! 
Per fortuna ho incontrato persone gentili che mi hanno aiutata a salire e scendere dalle scale con il passeggino. 

Il fatto è che quando prendi i mezzi pubblici da sola, non ti fai troppi problemi, se non quello di uscire di casa ad un orario decente per evitare di arrivare con un ritardo spaventoso, dato il cronico ritardo che contraddistingue i mezzi pubblici romani. Ora, invece, che devi preoccuparti di portare con te un neonato con un passeggino, devi considerare tanti altri aspetti ed organizzarti di conseguenza.

Questa mia piccola difficoltà di girare in città con il passeggino, mi fa pensare a tutti i disabili che ogni giorno incontrano ostacoli incredibili nello spostarsi da un punto ad un altro della città a causa delle barriere architettoniche (come si suol dire) ma soprattutto a causa di automobilisti scorretti che parcheggiano male e all'amministrazione comunale che fa poco, o nulla, per facilitare loro la vita.

Se il livello di sviluppo di una civiltà si vede dalle regole che riesce a darsi, secondo me si vede anche dal sistema dei trasporti pubblici che è in grado di darsi e Roma, nella mia classifica personale, non è messa proprio bene!

Nessun commento:

Posta un commento